Le sessioni di Yoga della Risata cominciano con tecniche dolci di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di "esercizi di risate", che combinano elementi di teatro (azione sostenuta da tecniche di visualizzazione) con la giocosità.
Questi esercizi, quando si combinano con le dinamiche di gruppo, portano a una risata incondizionata, prolungata e sostenuta. Gli esercizi di risate sono intervallati dagli esercizi di respirazione. Venti minuti di risate sono sufficienti per sviluppare benefici fisiologici importanti. Una sessione di Yoga della Risata può terminare con la cosiddetta "Meditazione della Risata". Quest′ultima è una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati e lasciano che la risata naturale scorra dall′interno come una fontana.
É un′esperienza potente, che spesso porta a una catarsi emotiva benefica e, a volte, a un sentimento di gioia e leggerezza che può durare per diversi giorni. Alla fine, possono essere inseriti alcuni esercizi di rilassamento guidato.
Lo Yoga della Risata nasce nel 1995 ad opera del medico indiano Madan Kataria che ha creato uno straordinario cocktail tra: le tecniche di respirazione dello yoga pranaiama, giocosità e i più recenti risultati delle ricerche nell′ambito della psico-neuro-endocrino-immunologia che hanno convalidato scientificamente l′antico detto "Il riso fa buon sangue".