Attori per un giorno è un format customizzato per le aziende: il team, affiancato da trainer/attori in uno spazio teatrale, indaga nuovi spazi di azione, facendo leva sulla forza dell′ironia e della creatività teatrale.
Le Parole che ispirano questo format sono:
- Semplicità e Self Empowerment: l′allegria del gioco, del travestimento, dell′espressività, cambiare di ruolo per scoprire le proprie potenzialità.
- Divertimento e Coinvolgimento: la forza delle emozioni e risate, farsi e saper coinvolgere.
- Complicità e Teamwork: giocare assieme agli altri e vedersi in altre "vesti", la mission del team diventa il testo da rappresentare.
- Leggerezza e narrazione: nel teatro tutto ciò che appare, poi scompare così come è apparso. Ciò che rimane è la leggerezza del racconto.
Usa ciò che c′è
Nel teatro tutto ciò che c′è è da usare, la gestione delle risorse e del tempo limitati non sono un vincolo alla creatività ma un mezzo per esprimere la propria capacità di adattamento all′ignoto.
Su cosa lavoriamo
- Time and Stress management
- Gestione delle risorse
- Organizzazione del lavoro
L′improvvisazione teatrale è una disciplina che favorisce diverse dinamiche:
- Velocità di analisi e sintesi
- Velocità di azione e reazione
- Ascolto individuale, di gruppo e dell′ambiente
- Disinibizione
- Comunicazione efficace
- Problem solving
- Feedback
Quando
In una o due giornate, partendo alla mattina con un riscaldamento dei cuori e dei corpi, e seguendo l′armonia del gruppo per arrivare all′improvvisazione come momento di sfida, di gioco, di comunicazione non convenzionale.
Dove
Abbiamo usato tutto: agriturismi dai paesaggi rurali, teatri antichi che sapevano di ricordi e polvere, palcoscenici e sale di legno tutto ciò che possa ricreare la magia evocativa di uno spazio teatrale a Milano e dintorni.