Cosa sono Partendo dalle costellazioni familiari di Bert Hellingher, le costellazioni manageriali sono un metodo di indagine e rappresentazione del "non detto". Ogni partecipante è coinvolto come rappresentante della situazione che analizziamo, come in un gioco di ruolo la realtà viene messa in scena affinché ci possiamo rendere consapevoli delle sue dinamiche nascoste.
A cosa servono "Quello che non si dice" è al centro della nostra attenzione nel gioco rappresentativo delle costellazioni. L′implicito emerge ed acquista un volto. Spesso è proprio questo contenuto nascosto che boicotta i talenti e le risorse presenti in un team.
Su cosa lavorano Queste alcune aree di lavoro:
- Evidenziare le dinamiche nascoste/inconsce di relazione profonda, che generano conflitti e resistenze nel team.
- Aiutare a preparare decisioni strategiche e a gestire i processi di cambiamento organizzativo.
- Attivare le risorse interiori per giungere alla soluzione del problema.
Come funzionano. Gli strumenti - LA DISCIPLINA SISTEMICA: ci sono delle "leggi" che la scienza sistemica ha trovato all′interno dei gruppi e delle organizzazioni. Queste leggi fanno parte di credenze comuni, inserite nel patrimonio della coscienza collettiva. Il ricordare ed onorare questi postulati, spesso genera riequilibrio per tutta la squadra.
- INCLUSIONE: tutti devono essere coinvolti.
- GERARCHIA: c′è un ordine di paternità o maternità sulla creazione. Ai fondatori bisogna portare il rispetto per il loro potere generativo.
- SENIORITY: chi è arrivato prima deve essere riconosciuto come tale da tutti.
- PRECEDENZE DELLE FUNZIONI: a seconda dell′area di business, chi ha funzioni strutturali e di sicurezza va considerato prima di altri, per la salvaguardia di tutti.
- RICONOSCIMENTO E MOTIVAZIONE : le prestazioni devono essere riconosciute. Il sistema/organizzazione deve continuamente generare dei feedback motivazionali, al suo interno.